Cine Junior: ultimo atto?

Un po’ di rammarico ci assale in questi giorni, mista ad un briciolo di speranza, pensando al nostro Cine Teatro Junior. Non è una novità dell’ultimo minuto, perché ne abbiamo già parlato, ma ora che le pellicole dei film vanno in pensione per lasciare spazio alla tecnologia digitale, il dispiacere e la domanda su quale sarà il futuro del nostro cinema balza in primo piano. Aggiornare la sala sostituendo il proiettore attuale con uno digitale capace di supportare la nuova tecnologia è un impegno economico non indifferente.

È giusto ricordare che una sala non è solo cinema, ma anche convegni, manifestazioni, teatro; ed è bene ricordare che ben 100 anni fa - ebbene sì nel 1913! – mons. Pietro Bonassi diede il via alla costruzione di un teatro proprio per ospitare la Compagnia Filodrammatica appena sorta; e che nel 1971 lo stesso fu completamente ricostruito su iniziativa di don Giovanni Ferraroli e don Geremia Marchesi assumendo il nome di “Cine teatro Junior”. (Se volete saperne di più consultate il libro Mons. Pietro Bonassi …e i fuori tema del nostro MARIO DOMETTI). Nella hall d’ingresso del nostro cinema fa bella mostra di sé l’antica macchina a carboncini per la proiezione dei film… e tra poco dovremo mettere lì a fianco l’attuale macchina per la proiezione.

Ancora una volta la tecnologia ci costringe a fare dei passi avanti oppure restare fermi e attendere. Non siamo soli in questa condizione: ben 38 sale della comunità nella nostra provincia sono ormai all’ultimo fotogramma. La tecnologia digitale apre una nuova frontiera: permette un maggior numero di eventi, prodotti nuovi come concerti e opera, ma soprattutto apre la sfida di una gestione diversa che guardi non solo all’intrattenimento, ma anche alla possibilità di fare cultura in un modo più diffuso. Siamo ad una svolta che ancora una volta non contempla solo l’impegno economico, ma la partecipazione delle idee, per non appiattirci e arrenderci all’esistente, ma diventare promotori di cultura e quindi di vita.

don Loris

Payday Loans